Villa Wenner e ADSI 2023

ADSI e villa Wenner: XIII giornata nazionale – domenica 21 maggio 2023 –  giornata di apertura della maggior parte dei siti storici e delle strutture iscritte, solitamente private e non aperte al pubblico. Parliamo dell’Associazione Nazionale Dimore Storiche, uno degli enti più prestigiosi e attivi in questo ambito.

 ADSI2023

Le associazioni sono fondamentali per la tutela e valorizzazione del patrimonio storico-culturale. Queste infatti svolgono un ruolo essenziale nel preservare la memoria del passato, attraverso lo studio e la documentazione dell’eredità culturale. Inoltre, promuovono attività volte ad aumentare la consapevolezza sull’importanza della salvaguardia del Culture Heritage, come ADSI.

Per promuovere le dimore storiche, le associazioni culturali utilizzano vari strumenti: pubblicità su media tradizionali (come radio o televisione) o su piattaforme digitali (come social network o siti web). Inoltre, organizzano visite guidate nelle località che ospitano queste dimore ed eventi speciali, come la giornata del 21 maggio, convegni o seminari per diffondere e conoscenze riguardo a queste importantissime testimonianze della nostra cultura. Infine, molte portano avanti anche progetti di crowdfunding per supportare la conservazione e la valorizzazione delle dimore storiche.

L’attività ADSI si dipana in modo capillare a livello locale e regionale. Le dimore storiche sono una parte essenziale della cultura campana: rappresentano una testimonianza tangibile dell’eredità storica e culturale della regione, che risale a secoli fa. Queste dimore sono ricche di oggetti antichi e dipinti che raccontano le vite ed i costumi del passato: conservano memorie di eventi politici, militari ed artistici che hanno avuto un impatto significativo sulla storia della Campania. Inoltre, le dimore storiche sono spesso caratterizzate da magnifiche architetture ed ambientazioni paesaggistiche.

Naturalmente si tratta di una realtà di cui anche Enti pubblici ed Amministrazioni devono sempre di più tener conto, interagendo e collaborando.

Le associazioni culturali come ADSI offrono ai visitatori l’opportunità di conoscere meglio la storia della regione. Contemporaneamente le dimore storiche offrono una visione affascinante del passato. Insieme, queste due realtà formano un legame indissolubile che contribuisce ad arricchire la storia della Campania.

Anche Villa Wenner sarà degna protagonista con le altre dimore storiche della Campania alla XIII Giornata Nazionale: su prenotazione sarà possibile visitare gratuitamente i giardini e il piano terra della villa, insieme alle proprietarie che da anni e con passione vivono e condividono la magia di questo luogo.

Al di là della visita ad un bene culturale, oltre alla conoscenza di un attrattore del territorio fortemente legato alla trascorsa presenza degli opifici industriali svizzeri nell’area della valle dell’Irno, quello che rimarrà ci auguriamo sia precisamente l’incontro con chi vive quotidianamente la sfida di mandare avanti e proporre con nuovi obiettivi e sorprese che vi racconteremo una vera “casa della memoria”. Memoria viva, aperta nel farsi conoscere e pronta a nuove sfide.

Vi aspettiamo quindi numerosi domenica 21 maggio 2023 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00. A villa Wenner, e dove altrimenti? Perché un luogo è di chi lo ama. Rinsaldimo il binomio vincente, ossia ADSI e villa Wenner : XIII giornata nazionale!