La nostra Villa Wenner
Balli Bridgerton

Da Bridgerton a Sanditon… a villa Wenner! passando proprio per la nostra villa Wenner. siamo in piena rievocazione storica.

Quando la storia e il racconto fanno tendenza, non c’è dubbio.

Il Period drama (il tipo di sceneggiati e serie inserite in antichi contesti, attraverso un accurato lavoro di ricostruzione storica) con le atmosfere “Regency era” “Età della Reggenza” (praticamente l’epoca della Storia dell’Inghilterra che va dalla prima   all’inizio della seconda metà dell’Ottocento) sembrano ormai spopolare; pare che questa passione colpisca soprattutto le nuove generazioni.

Bridgerton è tratto da un romanzo della scrittrice Julia Quinn : Intrighi di palazzo, guerre fra i sessi e naturalmente, appassionanti storie d’amore senza tempo… ma con un ritmo e una capacità di coinvolgimento modernissimi.

Sanditon arriva dall’omonimo romanzo rimasto incompiuto della grande Jane Austen, e narra le emozionanti vicissitudini di Charlotte Heywood, rampolla di nobiltà della campagna inglese, e della sua famiglia. Il tutto avviene, neanche a dirlo, nell’età della reggenza.

Sanditon

Ma perché piace così tanto il period drama?

Molto probabilmente perché ci sono aspetti che non possono non attrarrci.

A d esempio, le donne che affrontano il potere maschile e i pregiudizi sono rappresentano con certezza ormai acclarata ciò che vogliamo vedere sul piccolo o sul grande schermo. Magari non sappiamo sall’epoca come le cose stessero realmente, magari le difficoltà che la sovversione dei ruoli e le ardenti passioni erano più banali (e non meno difficili da superare) ma tant’è.

Si tratta di quel pizzico di ottica contemporanea che è come l’ingrediente di successo in una ricetta ben riuscita.

Fiction ma non solo: balli, moda, stile, e tanti aspetti della più attuale way of life che passa soprattutto dai social sono trascinati in questo vortice irresistibile.

La stessa Ellen Mirojnick, costumista di Bridgerton, ammette che anche nella scelta degli abiti, dei colori, delle acconciature, l’obiettivo era proprio quello di attualizzare al massimo un genere old fashion. Obiettivo centrato in pieno.