Come testimonianza storica degli insediamenti industriali svizzeri della seconda metà dell’Ottocento, villa Wenner è ormai da tempo oggetto di visite guidate di studiosi e appassionati.
Si tratta infatti di un vero e proprio attrattore minore della regione Campania, fiore all’occhiello del territorio della provincia di Salerno.
È possibile ammirare non solo la dimora col suo giardino, guidati dalle padrone di casa in persona, ma addentrarsi nei dintorni attraverso un percorso in quella sorta di antico e piccolo villaggio definito “villini svizzeri”. Lì si trovano quelle che furono le antiche case dei cogerenti ed amministratori degli opifici (anche queste, come villa Wenner, attualmente dimore private), nell’ottica di quello che è estato definito il primo distretto industriale europeo.
Numerose sono state le visite di scolaresche ed interessati alla storia locale, ed anche intensa la collaborazione con Enti locali ed Associazioni.
Villa Wenner partecipa ogni anno all’apertura ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane).
La famiglia Scarpa, proprietaria di gran parte della villa, ha da sempre creduto nella necessità di aprire e rendere fruibile la propria casa per il bene della collettività.
La disponibilità all’apertura rappresenta la via maestra per la tutela, valorizzazione e conservazione dei beni storici privati.

Per prenotare una visita guidata, richiedi un appuntamento informativo.

Compila il form sottostante ed un responsabile ti ricontatterà al più presto.

Nome e cognome*:

Indirizzo e-mail*:

Recapito telefonico:

Data dell'evento*:

Messaggio: